Anche Roma sarà protagonista dell’Expo2015 a Milano: è stato presentato ieri il padiglione della Regione Lazio per la grande esposizione internazionale dal governatore Nicola Zingaretti e dal sindaco della capitale Ignazio Marino. Con loro al Palazzo delle Esposizioni c’era anche Vincenzo Zottola, presidente regionale di Unioncamere, che parteciperà al finanziamento della spedizione milanese. Il Lazio sarà l’unica regione, oltre ovviamente alla Lombardia, ad avere uno spazio per tutta la durata della manifestazione e anche la sola presente all’interno di Palazzo Italia, struttura di oltre 13mila metri quadri che sarà situata lungo il Cardo, uno dei due assi dell’area espositiva.
Per gli allestimenti del padiglione si è puntato sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia: a realizzarli sarà la TBWA Italia spa, società vincitrice della gara a evidenza pubblica indetta da Lazio Innova. «Promuoveremo le eccellenze, – ha affermato Zingaretti – le bellezze, la storia, la cultura della nostra regione. Non solo, scommettiamo moltissimo su quest’appuntamento, ma siamo contenti di essere arrivati uniti a questo punto, investendo le risorse solo per produrre fatti». Lo stand sarà «uno spazio sempre aperto ai visitatori di tutto il mondo – ha aggiunto il presidente – e in grado di conquistarli con quelle eccellenze, uniche al mondo, che sono il cuore della nostra regione». Gi ha fatto eco il sindaco Marino che ha sottolineato il fatto che Roma sia il comune agricolo più grande del continente europeo e ha anche dedicato un pensiero ai drammatici dati sulle morti per denutrizione.
L’investimento complessivo per la presenza all’Expo2015 delle istituzioni del Lazio sarà di quasi sei milioni di euro, divisi tra Regione, Comune e Unioncamere. Grazie alla grande esposizione, a Roma si aspetta un indotto di turisti che potrebbe aggirarsi tra il 10 e il 15 per cento.
Roberto Rotunno