ROMA – “Vieni a leggerti un libro nel cuore della città”. Con questo messaggio, Roma Capitale lancia il suo primo Reading party, un’occasione per ritrovarsi nello stesso luogo e dedicarsi ognuno alla propria lettura, sulla scia ispiratrice di eventi analoghi organizzati in numerose città italiane e internazionali. L’appuntamento è in programma il 27 settembre, dalle 18 alle 20, alla Casa delle Letterature, tra piazza Navona e Campo de’ fiori, all’interno del monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini progettato da Francesco Borromini.
“Chi vuole può portare il proprio libro – si legge sul sito di Roma Capitale – spegnere il cellulare, disconnettersi da chat e social, e sedersi nel patio della biblioteca per leggere insieme ad altri amanti della lettura. L’obiettivo è condividere un momento di silenzio e di quiete, per immergersi in una storia o semplicemente per osservare”.
Per partecipare bisogna prendere in prestito un libro alla Casa delle Letterature registrandosi prima sul sito bibliotechediroma.it. L’iniziativa rientra nel #Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, dal 23 al 29 settembre 2024.