HomeCronaca Roma, bloccato dal Tar il concorso dei vigili urbani. Accolto il ricorso di 500 esclusi.

Roma, bloccato dal Tar il concorso dei vigili urbani. Accolto il ricorso di 500 esclusi.

di Domenico Cappelleri09 Ottobre 2015
09 Ottobre 2015

vigili

Piccola vittoria per i 500 aspiranti vigili urbani scartati nel concorso indetto nel 2010 dal comune di Roma. Il Tar del Lazio ha dichiarato nullo il concorso, accogliendo l’istanza cautelare presentata dai concorsisti e, in attesa di deliberare sulla vicenda, “ha sospeso l’esecuzione degli atti impugnati” si legge nel decreto. Ciò significa che le valutazioni attribuite agli scritti dall’ultima commissione, al momento non sono valide, perché viziate da possibili irregolarità. Secondo i magistrati amministrativi si sarebbero verificati “riduzioni dei punteggi senza apparente motivo, attribuiti agli elaborati in sede di ricorrezione rispetto ai punteggi attribuiti dalla prima commissione”. Nel 2012, infatti, le prove erano già state valutate, e il gruppo incaricato di giudicare gli elaborati aveva assegnato voti molto più alti rispetto a quelli decretati dagli ultimi commissari.

Dopo aver superato la prova di selezione, nel 2012 i candidati hanno svolto il test scritto. La correzione dei compiti spettava alla commissione composta dall’ex comandante della Municipale, Angelo Giuliani, da Donatella Scafati e da Maurizio Sozi. Le valutazioni, già emesse, non erano ancora state pubblicate, quando il trio è stato sollevato dall’incarico, perché travolto da un’inchiesta penale per falso in atto pubblico. La commissione è stata poi sostituita per due volte, senza successo.

L’ultimo gruppo di valutazione, il quarto, lo scorso giugno ha pubblicato la graduatoria degli ammessi all’orale. I candidati bocciati, però, accedendo agli atti e visionando le prove, si sono accorti di essere stati promossi nel 2012 e di aver ottenuto una valutazione insufficiente, e non motivata, all’ultima correzione.

Domenico Cappelleri

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig