Una fatalità, una coincidenza dai risvolti tragici. È morto così Carlo Maria Goracci, 71 anni, titolare della scuola cinofila “La Valletta” che si trova su via del Foro Italico a Roma. L’addestratore, nel tardo pomeriggio di domenica si trovava da solo all’interno della sua proprietà e mentre stava tagliando degli alberi e raccogliendo legna da stipare è stato travolto e schiacciato da un enorme masso rotolato giù da una collinetta. Nella foto il luogo dell’incidente.
È stato il figlio a lanciare l’allarme intorno alle 23 preoccupato per il padre che tardava a rincasare. Poco dopo sono giunti sul luogo della disgrazia i Carabinieri e i Vigili del Fuoco i quali, non senza difficoltà, hanno estratto il corpo della vittima da sotto il pesante sasso. La salma è stata trasferita al policlinico Gemelli per l’autopsia.
«Questo tragico incidente è l’ennesima evidenza di un problema di controllo, sorveglianza e manutenzione del territorio – queste le parole in una nota diffusa dal vicepresidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Dario Rossin – esistono inquietanti segnali sulla tenuta idrogeologica di Roma colpevolmente sottovalutati dall’amministrazione Marino. Parliamo di episodi riguardanti la via Panoramica, non lontana dal luogo della tragedia, o il crollo di un’intera zona di Monteverde avvenuto alcuni giorni fa».
Emanuele Bianchi