NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCultura La Nasa prepara il ritorno sulla Luna

Ritorno sulla Luna
La Nasa si prepara
a 12 nuovi esperimenti

In programma diversi progetti ambiziosi

Anche un futuro viaggio verso Marte

di Francesco Muccino25 Febbraio 2019
25 Febbraio 2019

epa06864891 The International Space Station (C, bottom) passes in front of the Moon in its Earth orbit as photographed from Salgotarjan, Hungary, 05 July 2018. EPA/PETER KOMKA HUNGARY OUT

La Nasa è pronta a tornare sulla Luna con dodici esperimenti che potrebbero partire “entro la fine del 2019, in base alla disponibilità dei veicoli commerciali senza equipaggio per il loro trasporto”, come annuncia la stessa agenzia spaziale statunitense sul proprio sito.

Tra questi progetti il più grande riguarda la costruzione del Lunar Gateway, una stazione orbitale attorno alla Luna volta a facilitare lo sbarco degli astronauti sulla superficie lunare.

L’obiettivo principale della Nasa è di sfruttare questi programmi e i nuovi sbarchi come trampolino di lancio per il ben più ambizioso viaggio verso Marte. Jim Bridenstine, amministratore delegato dell’agenzia, ha affermato che “la vicinanza della Luna alla Terra la rende una preziosa base di partenza per l’esplorazione umana. La Luna ha un valore scientifico e un potenziale enorme per la produzione di preziose risorse”.

Ma la Nasa già guarda oltre e non esclude ulteriori esperimenti da affiancare a quelli già previsti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig