NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Ritorna la Formula 1: le più belle livree della stagione 2018

Ritorna la Formula 1
con livree rinnovate
e l'Halo sull'abitacolo

Ferrari e McLaren guardano agli anni '60

introdotta la protezione per i piloti

di Lorenzo Capezzuoli Ranchi23 Febbraio 2018
23 Febbraio 2018

La SF71H, la nuova monoposto Ferrari svelata a Maranello alla presenza dei due piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, così come dell'ad e presidente Sergio Marchionne, Modena, 22 febbraio 2018. ANSA/ UFFICI STAMPA/ FERRARI.IT +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Manca meno di un mese all’apertura del campionato 2018 di Formula 1 ed è tempo di presentare le livree e le auto ufficiali che correranno nel mondiale, vinto lo scorso anno dalla Mercedes e dal suo pilota Lewis Hamilton.

Proprio ieri mattina la scuderia tedesca ha presentato la sua nuova W09 EQ Power+, che sfoggia una livrea “classica” grigia, più scura però del passato, con particolari acquamarina. La monoposto sarà ancora affidata al confermatissimo team di piloti dello scorso anno, composto dal campione Hamilton e da Valtteri Bottas.

Ieri mattina è stato anche il turno della Ferrari, che sarà verniciata tutta di rosso, salvo la pinna posteriore con il tricolore italiano. Niente più zone bianche, dunque, sempre presenti sulle monoposto di Maranello dal 1970. Restano al loro posto ambedue i piloti della SF71H di Maranello: dietro il volante ci saranno il tedesco Sebastian Vettel ed il finlandese Kimi Raikkonen.

In una partnership italo-elvetica, ritorna nel circus della Formula 1 un altro storico marchio, a 33 anni dalla sua ultima apparizione nel 1985: si tratta della Alfa Romeo, in partnership con gli svizzeri della Sauber. Lo scorso 20 febbraio il team ha presentato la nuova auto per il campionato, la C37: livrea bianca, con rosso Alfa Romeo, su cui spicca il quadrifoglio verde, simbolo che accompagna i modelli più sportivi della casa del Biscione. L’auto sarà pilotata dallo svedese Marcus Ericsson e dal debuttante monegasco Charles Leclerc.

Altro nome leggendario nelle corse, e in Formula 1, ormai da diversi anni è quello della Martini Racing, main sponsor della scuderia Williams: per il team inglese confermata sulla nuova FW41 la livrea bianca, impreziosita dalle strisce classiche Martini. Al volante il canadese Lance Stroll, che avrà come partner l’ex collaudatore Renault F1 Sergej Sirotkin.

Anche il team francese ha già presentato la nuova Renault Sport RS18 in una colorazione giallo-nera che, a seconda del punto di vista sulla monoposto la fa sembrare di un solo colore: nera nella vista laterale, gialla guardandola davanti. Nell’abitacolo si accomoderanno ancora i piloti che hanno concluso la stagione 2017: il tedesco Nico Hulkenberg e lo spagnolo Carlos Sainz.

Lascia a bocca aperta invece la coraggiosa scelta della McLaren di puntare per il 2018 su una livrea davvero appariscente: la scuderia di Woking infatti ha rispolverato l’arancione papaia voluto dal suo fondatore negli anni ’60 e sul blu elettrico per la nuova MCL 33. Una combinazione cromatica che la renderà sicuramente riconoscibile nelle gare. I piloti saranno nuovamente il belga Stoffel Vandoorne e il due volte campione del mondo Fernando Alonso.

La Aston Martin RedBull invece ha deciso, ma solo momentaneamente, di abbandonare il blu-giallo-rosso che l’aveva contraddistinta dal suo ingresso in F1, per scegliere una livrea mimetica blu e nera, affidandola al confermato duo della passata stagione: l’olandese Max Verstappen e l’australiano Daniel Ricciardo.

Il regolamento di questa stagione di Formula 1 vede anche l’introduzione dell’appariscente sistema Halo: si tratta di un piccolo scudo, montato sulla parte finale del cofano di tutte le monoposto, in prossimità dell’abitacolo e con funzione di sicurezza per i piloti. Infine, sarà il primo mondiale senza le grid girls, le famose “ombrelline” che stazionavano prima della partenza accanto alle monoposto sulla griglia di partenza.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig