Nel 2022 il riscaldamento degli oceani infrange un nuovo record. Le temperature sono in aumento per il settimo anno consecutivo e il Mediterraneo si conferma il bacino che si scalda più velocemente.
Lo studio della rivista scientifica Advances
Tutti questi fattori fanno presagire un clima futuro sempre più estremo come sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Science, guidato dall’Accademia Cinese delle Scienze, a cui hanno contribuito anche i ricercatori italiani di Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e di Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il professor Lijing Cheng dell’Accademia Cinese delle Scienze e primo autore del lavoro ha commentato questi risultati evidenziando che il riscaldamento globale dell’Oceano si manifesta oltre che con nuovi record del contenuto termico anche con nuovi valori estremi per la salinità.
La preoccupazione riguarda sia la vita degli ecosistemi marini ma anche gli esseri umani e gli ecosistemi terrestri dato che gli oceani assorbono la maggior parte del riscaldamento provocato dalle attività umane.
Nella foto in alto: una tartaruga marina, di Belle Co da Pexels