NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Responsabilità sociale, aumentano gli investimenti delle aziende in Europa

Responsabilità sociale
aumentano gli investimenti
delle aziende in Europa

Nei primi posti le big dell'IT

Illycaffè unica presenza italiana

di Rossella Melchionna16 Febbraio 2018
16 Febbraio 2018

Aumentano gli investimenti “responsabili” in Europa. Tra il 2014 e il 2016, infatti, sono cresciuti raggiungendo i 12,04 trilioni di dollari. L’etica, quindi, è al centro dell’attenzione delle aziende. In Italia, a partire da quest’anno, è obbligatorio pubblicare il bilancio sociale per grandi società e quotate, ma anche per banche e assicurazioni.

Secondo l’Ethisphere Institute – che ogni anno pubblica il report World’s Most Ethical Company – “operare con integrità si traduce in migliori performance finanziarie”. Nella classifica stilata, le compagnie più virtuose e attente alla collettività sono ben 135, attive in 23 paesi e in 57 settori. Le premiate di quest’anno hanno incluso tra le proprie priorità attività valutazione e miglioramento della cultura, autenticità della leadership, e impegno a favore della trasparenza, della diversità e dell’inclusione.

Fanno parte dell’elenco le grandi multinazionali dell’IT come Dell, Intel e Microsoft, così come colossi quali Ge, Mastercard, Pepsico, Royal Caribbean, L’Oréal e Volvo. Tra i big vi è anche un’azienda italiana, Illycaffè, inserita per la sesta volta. “Sono le aziende private a creare gran parte del valore economico mondiale ed è fondamentale che svolgano le proprie attività rispettando un rigoroso codice etico”, ha commentato Andrea Illy, presidente di Illycaffè, oggi al Corriere della Sera.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig