ROMA – Oltre 40 miliardi di euro. È questa la spesa sanitaria a carico delle famiglie italiane nel 2023. Il dato arriva dal Report dell’Osservatorio Gimbe sulla spesa sanitaria privata in Italia nel 2023, commissionato dall’Osservatorio Nazionale Welfare & Salute (Onws) e presentato oggi al Cnel. Dal report emerge anche che quasi il 40% di questa quota viene destinato a servizi e prestazioni che risultano inutili, e che non corrispondono a reali bisogni di salute.
I numeri nel dettaglio
La spesa sanitaria totale in Italia ha raggiunto 176,1 miliardi di euro di cui 130,3 miliardi di spesa pubblica (74%), 40,6 miliardi di spesa privata pagata direttamente delle famiglie (23%) e 5,2 miliardi di spesaprivata intermediata da fondi sanitari e assicurazioni (3%). “Questi valori” secondo Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, “riflettono tre fenomeni chiave: il sottofinanziamento pubblico, l’ipotrofia del sistema di intermediazione e il crescente carico economico sulle famiglie”.
Differenze tra regioni
Significative le differenze tra le Regioni: la Lombardia ha la spesa pro capite più alta (1.023 euro), mentre la Basilicata quella più bassa (377).