NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:09 del 20 febbraio 2025

HomeCronaca Report Gimbe, spesa sanitaria privata sale nel 2023 ma 40% prestazioni inutili

Report dell'Osservatorio Gimbe
spesa sanitaria privata sale
ma il 40% prestazioni inutili

È il 23% della spesa sanitaria totale

Differenze significative tra le Regioni

di Leonardo Macciocca18 Febbraio 2025
18 Febbraio 2025

Sanità | Foto Unsplash

ROMA –  Oltre 40 miliardi di euro. È questa la spesa sanitaria a carico delle famiglie italiane nel 2023. Il dato arriva dal Report dell’Osservatorio Gimbe sulla spesa sanitaria privata in Italia nel 2023, commissionato dall’Osservatorio Nazionale Welfare & Salute (Onws) e presentato oggi al Cnel. Dal report emerge anche che quasi il 40% di questa quota viene destinato a servizi e prestazioni che risultano inutili, e che non corrispondono a reali bisogni di salute.    

I numeri nel dettaglio 

La spesa sanitaria totale in Italia ha raggiunto 176,1 miliardi di euro di cui 130,3 miliardi di spesa pubblica (74%), 40,6 miliardi di spesa privata pagata direttamente delle famiglie (23%) e 5,2 miliardi di spesaprivata intermediata da fondi sanitari e assicurazioni (3%). “Questi valori” secondo Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, “riflettono tre fenomeni chiave: il sottofinanziamento pubblico, l’ipotrofia del sistema di intermediazione e il crescente carico economico sulle famiglie”. 

Differenze tra regioni

Significative le differenze tra le Regioni: la Lombardia ha la spesa pro capite più alta (1.023 euro), mentre la Basilicata quella più bassa (377). 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig