Due elicotteri con a bordo protagonisti e addetti ai lavori di un reality show francese si sono scontrati in Argentina, causando la morte di dieci persone. La tragedia si è consumata nei pressi di Villa Castelli, località della provincia di La Rioja, nel nord-ovest del paese sudamericano. Le vittime sono otto francesi e due argentini, concorrenti e troupe della trasmissione televisiva ‘Dropped’ in onda su Tf1. Il programma, che doveva andare in onda questa estate, riuniva otto sportivi che dovevano affrontare prove di resistenza nella natura selvaggia. Le riprese sono state ovviamente sospese e tutti i componenti della produzione saranno rimpatriati al più presto.
Tre sportivi molto conosciuti in Francia hanno perso la vita. Si tratta di Florance Arthaud, Camille Muffat e Alexis Vastine. La Arthaus, 57 anni, era nota come la ‘fidanzata dell’Atlantico’ e fu la prima donna a compiere con la barca a vela la traversata della ‘Rotta del Rum’ ad appena venti anni. Camille Muffat, 25 anni, era invece una delle realtà più belle del nuoto francese: nel suo palmares una sfilza infinita di medaglie tra cui tre ori olimpici ai Giochi di Londra 2012. Alexis Vestine, 21 anni, era un peso superleggero e aveva conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.
Le altre vittime sono i due piloti argentini e i componenti della troupe transapilina.
Ancora ignote le cause dell’incidente dato che stando a quanto affermano i media transalpini le condizioni meteorologiche erano ottime. Il responsabile della sicurezza di La Rioja, Cesar Angulo, ha detto che uno degli elicotteri apparteneva al governo locale e l’altro a quello della vicina provincia di Santiago del Estero.
Sono tantissimi nel frattempo i messaggi di cordoglio che arrivano da tutta la Francia. Il presidente della Repubblica Hollande ha affermato che ‘la brutale scomparsa dei nostri compatrioti è una tristezza immensa’ mentre il primo ministro Valls parla di ‘giornata di lutto per tutta la Francia’. Particolarmente commossi i messaggi degli sportivi mentre un altro partecipante alla trasmissione, l’ex calciatore Sylvain Wiltord ha detto di ‘essere triste e inorridito per gli amici scomparsi, di tremare e di non riuscire a trovare le parole’.
Mario Di Ciommo