La chiamano “Generazione Z”, quella dei giovani “bravi coi social”. Conosciuti anche come “Post Millennials”, sono tutti i ragazzi nati tra la metà degli anni ’90 e la fine degli anni 2000 che vivono immersi nella tecnologia e nei social media e il cui processo di socializzazione passa attraverso il digitale. A loro è dedicata la seconda puntata di #Ragazzicontro, il nuovo format di Daniele Piervincenzi in onda questa sera alle 23.20 su Rai2.
L’ex cronista di “Nemo” sarà a Milano, nell’istituto di Istruzione Superiore Curie Sraffa, per incontrare gli studenti e parlare con loro di social network e di come questi influenzano e modificano la vita degli adolescenti. A metà tra il docureality e il talk, il programma ospiterà anche un dibattito su cyberbullismo e odio online, con una guida su “come difendersi dagli haters”. Tra le testimonianze, un’intervista a Paolo Picchio, padre di Carolina, la 14enne di Novara che nel 2013 si è tolta la vita dopo essere stata vittima di umiliazioni da parte di alcuni compagni.
Ogni puntata si svolge su un doppio binario. Dopo un confronto in classe, i ragazzi si raccontano attraverso una sorta di confessionale autoprodotto al di fuori del contesto scolastico: delle videostorie in cui sono liberi di esprimersi, svelare e forse provare ad affrontare le loro paure e difficoltà. Un percorso collettivo e personale per ciascuno dei partecipanti, che – anche dietro l’anonimato – hanno l’opportunità di affrontare un vissuto talvolta molto più difficile e complesso di quanto si possa immaginare.
La rete intanto fa sapere che, contrariamente a quanto annunciato in un primo momento, nella puntata di oggi (registrata il 9 ottobre) non sarà presente alcun contributo audiovisivo riguardante Chef Rubio “per questioni di opportunità”.