Cuoricini, rose rosse, cioccolatini, peluches con sopra scritto “I love you” e audaci completini intimi per animare la notte più attesa dagli innamorati. Il 14 febbraio si trasforma, come ogni anno, in una festa ricca di gadget ed eventi tutti dedicati alle coppie di fidanzati.
Nella capitale, poi, ci sono davvero tante possibilità per quelli che vogliono passare la serata più romantica dell’anno in maniera alternativa. Innumerevoli le proposte culturali per le coppie che hanno intenzione di andare a visitare una mostra. Alcune note gallerie romane hanno aderito alla speciale iniziativa “prendo due pago uno” per agevolare l’acquisto di biglietti in questo giorno speciale. Tra questi, il museo di Roma in Trastevere, il museo dell’Ara Pacis, la Galleria d’Arte Moderna, i Mercati di Traiano e i Musei Capitolini.
Per non parlare dei ristoranti, dove impazzano i menù a base di cibi afrodisiaci e le cene “a tema”. Presso l’ormai celebre franchising “Eataly” verranno preparati, in esclusiva, per l’occasione, 4 menù da Massimo Sola, un executive chef di fama internazionale ma anche i single potranno partecipare a questo evento.
Per chi invece è alla ricerca di un po’ di trasgressione, potrà andare al Teatro Arciliuto in piazza Navona che propone uno spettacolo all’insegna dell’originalità con uno show di spogliarelli, canzoni, gag, coreografie, musica comica e tanto altro.
Non meno romantica l’idea del “Love Bus”: solo 20 coppie potranno partecipare a questo evento. Un pullman allestito a mo di sala dove verrà servita una cena “itinerante” a base di pesce e musica dal vivo.
Ma chi è San Valentino? Nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, era un vescovo romano che era stato martirizzato. Valentino dedicò la vita alla comunità cristiana e alla sua città natale dove imperversavano le persecuzioni contro i seguaci di Cristo. Fu consacrato vescovo della stessa città nel 197 dal Papa San Feliciano, poi divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo.
Mariangela Cossu