MILANO – Le riprese stanno per volgere al termine e sempre più dettagli vengono svelati sulla nuova serie tv di Sky Original prodotta da da Sky Studios e da Viola Prestieri per HT Film “L’arte della gioia”. Sono state pubblicate oggi le prime foto del set con i protagonisti della nuova attesissima serie, sia per la qualità della trama, tratta da un romanzo di notevole successo soprattutto all’estero – “L’arte della gioia”, di Goliarda Speranza -, la visibilità degli attori e l’inaspettata regista. “L’arte della gioia”, infatti, segna il debutto di Valeria Golino come regista di una serie tv, da lei scritta insieme a Luca Infascelli, Francesca Marcian, Valia Santella e Stefano Sardo.
Il cast
Insieme alle foto, è stato rivelato anche il cast e i nomi sono di vecchie e nuove generazioni di attori. La giovane cantante Tecla Insolia veste i panni di Modesta, la protagonista; Jasmine Trinca è Leonora, la madre superiora del convento che accoglie Modesta fin a piccola; Guido Caprino è Carmine, colui che gestisce le terre della villa di Carmelo, dimora dei Brandiforti, famiglia di Leonora a cui ruota attorno la vicenda. Tra i nomi più noti ci sono anche Valeria Bruni Tedeschi che interpreta la principessa Gaia della nobile famiglia; Alma Noce nei panni di Beatrice, la più giovane erede della famiglia; Giovanni Bagnasco, Ippolito figlio di Gaia e Giuseppe Spata nei panni di Rocco, autista dei Brandiforti.
La trama
La serie racconta la vicenda drammatica e avventurosa di una ragazza della Sicilia di inizio 1900 che, nata da una povera famiglia contadina, cerca di inseguire fin da piccola la felicità. A seguito di un tragico incidente che la strappa dalla sua famiglia, Modesta viene accolta nel convento della madre superiora Leonora e qui diventa la sua protetta. Quando giunge nella villa della Principessa Brandiforti riesce anche qui ad affermarsi e ad acquistare allo steso tempo sempre di più autoconsapevolezza, in un processo di maturazione anche sessuale.
Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, “L’arte della gioia” è stata realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.