BRUXELLES – Un incontro a Windsor per l’attesa formalizzazione di un accordo sulla revisione del Protocollo per l’Irlanda del Nord. Il vertice tra il premier della Gran Bretagna, Rishi Sunak, e la presidente della Comissione europea, Ursula von der Leyen, sarà incentrato sulla discussione dell’intesa post-Brexit fra Londra e Bruxelles. Von der Leyen sarà ricevuta anche da Re Carlo III.
Un incontro che scioglierebbe diversi nodi politici
Quelli di oggi potrebbero essere i “colloqui finali” fra Sunak e von der Leyen a seguito di lunghe e difficili trattative condotte fra Gran Bretagna e Ue. L’obiettivo è per risolvere il nodo del Protocollo sull’intesa doganale e commerciale tra l’Ulster (Gb) e la Repubblica d’Irlanda (Ue), dopo l’uscita di Londra dall’Unione Europea per la Brexit. Un eventuale accordo sarebbe inoltre determinante per sbloccare lo stallo politico a Belfast fra gli unionisti del Partito Unionista Democratico (Dup) e i repubblicani dello Sinn Fein sulla creazione di un governo di unità nazionale.
Le ipotesi sull’eventuale modifica del Protocollo
L’eventuale revisione dell’accordo cancellerebbe tutti i controlli imposti dal Protocollo per le merci in transito fra Irlanda del Nord e Gran Bretagna, attraverso un sistema automatico di corsie “rosse” e “verdi”. D’altra parte Londra cederebbe sul mantenimento di un qualche ruolo della Corte di giustizia europea – quale ultimo arbitro di eventuali contenziosi.
Le promesse politiche di Sunak
Per il premier britannico il vertice rappresenta anche un’occasione per ribadire la propria leadership. Sunak ha promesso di sottoporre l’accordo al voto del Parlamento, e i principali oppositori sarebbero Boris Johnson e l’ala dei conservatori più favorevole alla Brexit. Secondo i Laburisti dell’opposizione, infatti, Sunak avrà necessità di ottenere proprio i loro voti per puntare all’approvazione dell’intesa.