dalla Camera dei deputati Salvatore Tropea e Nacy Calarco
Dopo le prime proiezioni di Camera e Senato arriva intorno all’una di notte la prima dichiarazione di Forza Italia, tramite Renato Brunetta nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.
L’esponente di FI si è detto soddisfatto dei primi dati che arrivano dalle urne, pur ribadendo che si tratta ancora di numeri parziali e soprattutto i risultati dei collegi uninominali potrebbero riservare sorprese. Brunetta però parla da vincitore e ha dichiarato di essere “pronto a fare il ministro dell’Economia sia con Salvini che con Tajani premier”, confermando poi che l’accordo della coalizione è quello che il capo del Governo verrà indicato dal partito che otterrà più seggi.
Le proiezioni, secondo il capogruppo alla Camera di Forza Italia nella Legislatura appena conclusasi, segnano inoltre “la sconfitta del centro sinistra e in particolare del Partito Democratico, che ha perso molti voti al Sud in favore dei Cinque Stelle”. Per quanto riguarda i grillini Brunetta ha sottolineato che se i dati attuali dovessero essere confermati, il centro destra avrebbe comunque circa cento seggi in più dei Pentastellati, nonostante sia ancora troppo presto per avere un quadro definitivo dei risultati.