Valeri Gherasimov, capo di Stato maggiore russo, e il generale Petr Pavel, presidente del Comitato militare della Nato, hanno avuto una conversazione telefonica. Ne parlano le agenzie russe riportando come fonte il ministero della Difesa. Si tratterebbe del primo contatto tra Russia e Nato dopo la decisione di quest’ultima di sospendere ogni cooperazione pratica, civile e militare, con Mosca, a partire dal 2014, dopo l’annessione della Crimea.
Durante la telefonata le parti avrebbero ribadito la necessità di impegnarsi reciprocamente per ridurre le tensioni e stabilizzare la situazione in Europa. Infatti pare che il capo di Stato maggiore Gherasimov abbia manifestato delle preoccupazioni «per il sostanziale aumento dell’attività militare dell’Alleanza atlantica vicino ai confini russi».
Più in generale gli argomenti trattati sono: il mantenimento della sicurezza, la ripresa del dialogo sui temi militari, la prevenzione degli incidenti e la partecipazione di rappresentati dell’alleanza a eventi internazionali organizzati dal ministero della Difesa di Mosca.