HomePolitica Schlein vince le primarie del Pd
“Inizia un nuovo corso del centro sinistra”

Elly Schlein vince
le primarie del Pd
contro Bonaccini

"Saremo un problema per Meloni"

Calenda: "Siamo noi i veri riformisti"

di Alessandra Bucchi27 Febbraio 2023
27 Febbraio 2023
primarie Pd

ROMA – Elly Schlein batte a sorpresa Stefano Bonaccini alle primarie del Pd diventando la prima segretaria donna. Il voto nei gazebo, ha ribaltato per la prima volta nella storia del partito, quello nei circoli che dava come favorito il governatore dell’Emilia Romagna. “Insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione” ha affermato Schlein. Una vittoria che si attesta al 54% e che ha visto prevalere la deputata, soprattutto nelle grandi città: Milano, Bologna, Torino, Roma, Firenze, ma che a Palermo e Napoli.

“Ora – le prime parole di Schlein – la responsabilità è non tradire la fiducia del popolo democratico. Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui”. La nuova leader del Pd ha immediatamente evidenziato i punti caldi del suo programma tra i quali il salario minimo, ambiente, lavoro. “Daremo un contributo a organizzare le opposizioni a difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista. Staremo a fare e barricate contro ogni taglio alla sanità”.

Le reazioni ai risultati delle primarie del Pd

Stefano Bonaccini, uscito sconfitto dalle votazioni, ha chiesto di “mandare un applauso a Elly Schlein, l’ho sentita e le ho fatto i complimenti”, sottolineando “io sono a disposizione per dare una mano”. Il presidente dell’Emilia Romagna rivolgendosi al suo comitato elettorale ha detto che da adesso ci dovrà essere l’impegno di tutti per il rilancio del Pd. Adesso Elly Schlein dovrà “indicare la strada e farlo insieme a tutti coloro che saranno disponibili. È la prima volta che gli elettori danno un esito diverso, sono le regole che ci siamo scelti e le regole che ci scegliamo vanno sempre difese”.

L’ex segretario Enrico Letta, che aveva già appoggiato Elly Schlein prima della sua vittoria, ha commentato il risultato dicendo che lei, “riuscirà laddove io non ce l’ho fatta”.

Anche Carlo Calenda ha commentato il risultato. “Dopo l’elezione di Schlein il campo è ben definito: PD/5S su posizioni populiste radicali; Fdi guida la destra; il Terzo Polo che rappresenta riformisti, liberal democratici e popolari”, ha twittato il leader di Azione.

La premier Giorgia Meloni ha fatto le sue congratulazioni alla nuova leader dem: “Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.

Giuseppe Conte, leader del M5s, in un tweet ha fatto gli auguri di buon lavoro a Elly Schlein. “Gli elettori Pd hanno chiesto un cambiamento rispetto a chi ha barattato le misure del Conte 2 su lavoro, ambiente, povertà, sostegno a imprese e ceto medio con la vuota agenda Draghi. Su questi temi noi abbiamo già da tempo progetti chiari”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig