NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca Primarie Pd domani approvato il nuovo regolamento

Primarie del Pd
Verso l'approvazione
del nuovo regolamento

I nodi da sciogliere dalla direzione

il voto on line e rinvio della data

di Alessandra Bucchi10 Gennaio 2023
10 Gennaio 2023

Le candidata Elly Schlein durante la Direzione nazionale Pd, in vista del Congresso per l'elezione del segretario nazionale del Partito Democratico, Roma, 22 dicembre 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

La giornata dell’11 gennaio potrebbe rappresentare una tappa importante per il Partito democratico. La direzione approverà infatti il Regolamento del congresso, con le date e le regole della consultazione per la scelta del nuovo segretario, e anche il probabile slittamento della data del voto dal 19 al 26 febbraio. Mentre sul rinvio della data non ci sono grandi divisioni. È sulla modalità con la quale si voterà che si sono invece profonde spaccature.

“Si andrà al voto in direzione e vedremo come va”, ha commentato un parlamentatore vicino alla candidata. Valentina Cuppi, presidente del Pd, è favorevole alla proposta che permetterebbe anche ai fuori sede di poter votare. Enrico Letta invece sostiene la necessità di una richiesta unanime per l’introduzione del voto digitale.

Divisioni tra i vari schieramenti ci sono anche per quanto riguarda il termine ultimo per l’iscrizione al partito e la partecipazione al voto nei circoli.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig