ROMA – Record di candidati al Premio Strega 2024: 82, due in più rispetto all’anno scorso. Gli Amici della Domenica hanno presentato i libri, pubblicati tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024, alla 78esima edizione del Premio letterario. Spetta ora al Comitato direttivo – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – il compito di selezionare i dodici titoli ammessi a concorrere.
I vincitori saranno annunciati venerdì 5 aprile durante una conferenza stampa che si terrà presso la Camera di Commercio di Roma. La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 5 giugno a Benevento, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Sul sito del Premio è possibile visionare gli 82 libri proposti e le relative motivazioni. Nell’edizione 2023 fu “Come d’aria”, il primo romanzo di Ada d’Adamo.