Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato congiuntamente agli economisti Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer perché, secondo i responsabili della Royal Swedish Academy of Science,“hanno introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili circa i migliori modi per combattere” la povertà globale.
Watch the announcement of the 2019 Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel.
Presented by Göran K. Hansson, Secretary General of The Royal Swedish Academy of Sciences.#NobelPrize pic.twitter.com/M8kqyxvfxq
— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 14, 2019
I vincitori sono Abhijit Banerjee, indo-americano di 58 anni che lavora al Massachusetts Institute of Technology (MIT); la moglie Esther Duflo, 47 anni, economista franco-americana e anche lei è impiegata al MIT; Michael Kremer, 54enne studioso americano dell’Università di Harvard. La ricerca condotta dai nuovi premi Nobel “ha considerevolmente migliorato la nostra abilità di lottare la povertà globale. In soli due decenni – si legge nel comunicato dell’Accademia Reale Svedese – il loro nuovo approccio ha trasformato l’economia dello sviluppo, che è diventato ora un fiorente campo di ricerca”.
Duflo è la seconda donna nella storia ad aver ricevuto il premio Nobel per l’economia. La prima era stata Elinor Ostrom, vincitrice nel 2009 per il suo lavoro sulla “analisi della governance, in particolare delle risorse comuni”. Duflo ha già scritto diversi best seller in Francia, il suo paese d’origine, ed è nota da tempo come una dei principali economisti della “nuova sinistra“.
“Showing that it is possible for a woman to succeed and be recognised for success I hope is going to inspire many, many other women to continue working and many other men to give them the respect they deserve.”
– Esther Duflo at today’s press conference announcing her prize. pic.twitter.com/vTVBus80Hv
— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 14, 2019
Il premio Nobel per l’economia è spesso discusso perché non si tratta di uno dei premi ideati originariamente da Alfred Nobel. Esiste dal 1968, quando la banca centrale svedese fece una ricca donazione alla Fondazione Nobel. Il premio infatti si chiama “Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel”. Il premio per l’Economia, tuttavia, viene assegnato con le stesse modalità e consegnato esattamente come tutti gli altri premi Nobel.
(Foto: Twitter The Nobel Prize)