HomeCultura Torna il Premio “Lidia Giordani” rivolto alle giornaliste under 35

Torna il Premio “Lidia Giordani” rivolto alle giornaliste under 35

di Alessandra Aurilia26 Giugno 2014
26 Giugno 2014

Al via la VI edizione del Premio giornalistico “Oltre le righe” intitolato a Lidia Giordani, giornalista appassionata di economia e di ambiente, scomparsa prematuramente all’età di 35 anni, in seguito a una grave malattia. Il premio, organizzato da Legambiente Circolo Città Futura in collaborazione con Legambiente Onlus, La Nuova Ecologia, Studio Legale Sterpetti, e con il patrocinio dell’Associazione Stampa Parlamentare, è rivolto a tutte le giornaliste donne (professioniste, praticanti, pubbliciste, collaboratrici di testata) che non abbiano più di 35 anni.

Come partecipare. Obiettivo del concorso è promuovere la conoscenza e la riflessione sui temi ambientali: ambito in cui Lidia Giordani era riuscita a distinguersi per la sua scrupolosità e il suo impegno. “La Bella Italia: le buone pratiche sostenibili per uscire dalla crisi” è il tema sul quale le candidate dovranno realizzare un articolo di minimo 3.500 e massimo 6.000 battute, da inviare entro il 15 settembre, corredato di curriculum vitae e scheda di partecipazione. La documentazione necessaria potrà essere inviata per e-mail all’indirizzo cittafuturacircolo@gmail.com oppure per posta (farà fede la data di invio) a: Segreteria del Premio Giornalistico Lidia Giordani, presso Studio Legale Sterpetti, C.ne Clodia, 86, 00195, Roma.

I premi. La prima classificata vincerà l’iscrizione alla XIV edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, che si terrà presso il Campus Universitario di Savona dal 3 novembre al 13 dicembre 2014. Alla vincitrice andrà anche un quadro a carattere ambientale firmato dal pittore Carlo Efisio Marrè Brunenghi. La seconda classificata vincerà un tablet e un buono libri del valore di 100 euro delle edizioni Ambiente e Terra Nuova, da spendere presso la società Ecosmorzo di Roma. Il terzo premio consisterà ugualmente in un tablet.
I nomi delle vincitrici saranno comunicati entro il 6 ottobre 2014 da una giuria composta da: Marco Fratoddi, direttore la Nuova Ecologia; Anna Laura Bussa, Associazione Stampa Parlamentare; Fabio Rosati, Ufficio stampa Camera dei deputati; Milena Dominici, capo Ufficio stampa di Legambiente; Paola Castiglia, giornalista e scrittrice; Letizia Palmisano, giornalista ambientale.

Alessandra Aurilia

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig