Al via la VI edizione del Premio giornalistico “Oltre le righe” intitolato a Lidia Giordani, giornalista appassionata di economia e di ambiente, scomparsa prematuramente all’età di 35 anni, in seguito a una grave malattia. Il premio, organizzato da Legambiente Circolo Città Futura in collaborazione con Legambiente Onlus, La Nuova Ecologia, Studio Legale Sterpetti, e con il patrocinio dell’Associazione Stampa Parlamentare, è rivolto a tutte le giornaliste donne (professioniste, praticanti, pubbliciste, collaboratrici di testata) che non abbiano più di 35 anni.
Come partecipare. Obiettivo del concorso è promuovere la conoscenza e la riflessione sui temi ambientali: ambito in cui Lidia Giordani era riuscita a distinguersi per la sua scrupolosità e il suo impegno. “La Bella Italia: le buone pratiche sostenibili per uscire dalla crisi” è il tema sul quale le candidate dovranno realizzare un articolo di minimo 3.500 e massimo 6.000 battute, da inviare entro il 15 settembre, corredato di curriculum vitae e scheda di partecipazione. La documentazione necessaria potrà essere inviata per e-mail all’indirizzo cittafuturacircolo@gmail.com oppure per posta (farà fede la data di invio) a: Segreteria del Premio Giornalistico Lidia Giordani, presso Studio Legale Sterpetti, C.ne Clodia, 86, 00195, Roma.
I premi. La prima classificata vincerà l’iscrizione alla XIV edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, che si terrà presso il Campus Universitario di Savona dal 3 novembre al 13 dicembre 2014. Alla vincitrice andrà anche un quadro a carattere ambientale firmato dal pittore Carlo Efisio Marrè Brunenghi. La seconda classificata vincerà un tablet e un buono libri del valore di 100 euro delle edizioni Ambiente e Terra Nuova, da spendere presso la società Ecosmorzo di Roma. Il terzo premio consisterà ugualmente in un tablet.
I nomi delle vincitrici saranno comunicati entro il 6 ottobre 2014 da una giuria composta da: Marco Fratoddi, direttore la Nuova Ecologia; Anna Laura Bussa, Associazione Stampa Parlamentare; Fabio Rosati, Ufficio stampa Camera dei deputati; Milena Dominici, capo Ufficio stampa di Legambiente; Paola Castiglia, giornalista e scrittrice; Letizia Palmisano, giornalista ambientale.
Alessandra Aurilia