Il premio “Igino Giordani 2014”, dal titolo “L’uomo, le opere, il pensiero, l’Anima del tiburtino che diventò Foco”, è stato assegnato a Rocco Pezzimenti, professore di storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne della LUMSA. La premiazione si è svolta il 29 maggio nell’Aula Consiliare del Comune di Marcellina.
La premiazione ha visto la partecipazione del sindaco di Marcellina e del prof. Alberto Lo Presti, direttore del Centro Studi “Igino Giordani”. Il Centro, nato nel 1985 per mantenere viva la figura di Igino Giordani (1894-1980), confondatore del Movimento dei Focolari, scrittore, giornalista, deputato negli anni della Costituente e della prima legislatura, è sorto con lo scopo di mantenere vivo il lavoro di Igino Giordani. La sua testimonianza di Vangelo vissuto ha portato la Chiesa a istruire la causa di beatificazione, tuttora in corso.
Il prof. Rocco Pezzimenti, si è detto molto soddisfatto per l’attribuzione del premio: “Questo premio è, per me e per la LUMSA stessa, molto importante – ha detto a Lumsanews – soprattutto per chi da sempre studia il mondo cattolico dal punto di vista politico. Per me è un grande piacere oltre che un onore, averlo ricevuto”. Per il docente, la classe politica attuale necessiterebbe di un’alta formazione, adeguata ad affrontare i tempi attuali, caratterizzati da una profonda crisi di valori. Negli anni precedenti il premio “Igino Giordani” è stato conferito anche ad altre importanti personalità tra cui, nel 2006, il Magnifico Rettore prof. Giuseppe Dalla Torre.