HomeCronaca Premio “Igino Giordani” 2014 al prof. Rocco Pezzimenti

Premio “Igino Giordani” 2014 al prof. Rocco Pezzimenti

di Elisa Mariella05 Giugno 2014
05 Giugno 2014

phoca_thumb_l_3 - rocco pezzimenti

Il premio “Igino Giordani 2014”, dal titolo “L’uomo, le opere, il pensiero, l’Anima del tiburtino che diventò Foco”,  è stato assegnato a Rocco Pezzimenti, professore di storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne della LUMSA. La premiazione si è svolta il 29 maggio nell’Aula Consiliare del Comune di Marcellina.

La premiazione ha visto la partecipazione del sindaco di Marcellina e del prof. Alberto Lo Presti, direttore del Centro Studi “Igino Giordani”. Il Centro, nato nel 1985 per mantenere viva la figura di Igino Giordani (1894-1980), confondatore del Movimento dei Focolari, scrittore, giornalista, deputato negli anni della Costituente e della prima legislatura, è sorto con lo scopo di mantenere vivo il lavoro di Igino Giordani. La sua testimonianza di Vangelo vissuto ha portato la Chiesa a istruire la causa di beatificazione, tuttora in corso.

Il prof. Rocco Pezzimenti, si è detto molto soddisfatto per l’attribuzione del premio: “Questo premio è, per me e per la LUMSA stessa, molto importante – ha detto a Lumsanews – soprattutto per chi da sempre studia il mondo cattolico dal punto di vista politico. Per me è un grande piacere oltre che un onore, averlo ricevuto”. Per il docente, la classe politica attuale necessiterebbe di un’alta formazione, adeguata ad affrontare i tempi attuali, caratterizzati da una profonda crisi di valori. Negli anni precedenti il premio “Igino Giordani” è stato conferito anche ad altre importanti personalità tra cui, nel 2006, il Magnifico Rettore prof. Giuseppe Dalla Torre.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig