È stato denunciato dalla Polizia Postale della Campania il presunto autore di uno dei post offensivi contro l’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, comparsi in rete. Si tratta di un quarantenne della provincia di Napoli che in passato era già stato denunciato per inosservanza delle misure sanitarie in materia di Covid.
Gli agenti della Polizia postale, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno anche eseguito una perquisizione informatica, durante la quale sono state rinvenute le tracce del messaggio lesivo della memoria di Sassoli. Inoltre, si è scoperto che il quarantenne gestiva un canale Telegram con 30mila iscritti, su cui pubblicava numerosi messaggi di incitamento alla violenza per le disposizioni sulla gestione dell’emergenza pandemica.
Dopo la morte dell’ex presidente del Parlamento Ue, diverse notizie false ispirate a teorie complottiste no vax sono state diffuse sui principali social network, come Facebook e Twitter. Messaggi d’odio secondo cui Sassoli sarebbe morto a causa del vaccino.