NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Ponte sullo Stretto di Messina, passa una mozione alla camera: “sarà solo per treni” ma Sel e M5S si oppongono

Ponte sullo Stretto di Messina, passa una mozione alla camera: “sarà solo per treni” ma Sel e M5S si oppongono

di Maria Lucia Panucci30 Settembre 2015
30 Settembre 2015

ponteUn’infrastruttura ferroviaria. Area Popolare e Nuovo centro destra hanno rilanciato l’idea del ponte sullo Stretto di Messina per i collegamenti dei treni e non più per il transito delle auto. “Non vedo ragioni per cui non si debba più parlare del ponte sullo Stretto di Messina – aveva detto tempo fa Angelino Alfano, leader di Ncd – noi presenteremo in Parlamento una proposta di legge per realizzarlo perché non è possibile che l’alta velocità arrivi a Reggio Calabria e poi ci si debba tuffare in mare”. E così è stato. Il colpo di scena è arrivato nell’aula della Camera dei Deputati quando il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha annunciato “una riconsiderazione del progetto”.
La mozione è stata accolta in Aula e l’ok da parte del governo ha suscitato non poco polemiche. I primi a levare in alto gli scudi sono stati Movimento 5Stelle e Sel che parlano di “farsa” e “giravolta dell’esecutivo. “Il governo – ha detto Arturo Scotto, capogruppo di Sel alla Camera – invece di impegnarsi per finire la Salerno-Reggio Calabria e per ammodernare il sistema viario calabrese, preferisce assecondare il ministro dell’Interno, Angelino Alfano e il suo partito, sponsor di questa opera inutile per lo sviluppo del Mezzogiorno. Siamo alla farsa e alla presa in giro degli italiani”.
La frenata arriva però dal ministro ai Trasporti, Graziano Delrio che precisa: “Non abbiamo ancora il dossier sul tavolo e per il momento abbiamo altre priorità. Il sottosegretario ha semplicemente accolto l’invito fatto al governo di valutare l’opportunità di riguardare i costi e benefici di quel progetto”.
Se l’opposizione attacca e il ministro ai Trasporti frena, ci pensano Area Popolare e Nuovo Centro Destra ad esultare per “il ponte della discordia”. “E’ tempo che si torni a parlare del Ponte sullo Stretto, con un approccio nuovo e maggiormente costruttivo, senza demonizzazioni inutili e dannose – ha spiegato Vincenzo Garofalo, deputato di AP. – Si tratta di un’opera importante, necessaria ed utile per la crescita del Mezzogiorno”.
Maria Lucia Panucci

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig