NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Polemiche su Sanremo, Salvini getta acqua sul fuoco: “Mi sono complimentato con Mahmood”

Sanremo, Salvini precisa
"Non ce l'ho con Mahmood
ma con giuria radical chic"

Ministro Centinaio: "E' italiano, punto"

Rai, Foa apre al cambio del regolamento

di Giulio Seminara11 Febbraio 2019
11 Febbraio 2019

Italian singer Mahmood celebrates on stage after winning the 69th Sanremo Italian Song Festival at the Ariston theatre in Sanremo, Italy, 09 February 2019. The festival runs from 05 to 09 February. ANSA/ETTORE FERRARI

Tanto è stato infuocato il dopo Sanremo che alla fine l’acqua sul fuoco l’ha messa Matteo Salvini. La vittoria a sorpresa del cantante Mahmood, nato a Milano da madre sarda e padre egiziano, e autore del brano Soldi, ha scatenato un acceso dibattito di stampo musicale e politico.

Tanti hanno criticato il verdetto finale, non ritenendo il pezzo pop dal sapore mediterraneo all’altezza dell’oro finale a scapito degli altri concorrenti, su tutti Ultimo e il Volo, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo. Sotto accusa il sistema di voto del Festival e la modalità della vittoria di Mahmood, arrivato solo terzo al televoto ma sostenuto in modo decisivo dalla giuria di qualità e dalla sala stampa.

Ma a tenere banco è stato lo scontro politico, con il vincitore ventiseienne al centro di un dibattito sulle sue origini miste. In molti hanno visto la decisione di giurati e giornalisti come un atto politico “radical chic” e “pro immigrazione”. Oggi Libero ha titolato: “Il Festival dell’immigrazione. Sanremo passa da Modugno a Maometto”, mentre numerosi utenti social hanno salutato questo primo posto come uno smacco al governo e a Salvini che su Twitter aveva criticato la vittoria di Mahmood.

Stamattina è stato lo stesso Salvini a calmare le acque: “ho chiamato Mahmood e mi sono complimentato con lui, è stato etichettato come cantante degli sbarchi ma è una storia che non gli appartiene”. Il vicepremier non ha però rinunciato a una stoccata: “Sanremo deciso da un salotto radical chic, specchio della contrappozione popolo-èlite”.

Sulla stessa linea il ministro del turismo Gian Marco Centinaio che a proposito del vincitore ha detto: ”è un italiano a tutti gli effetti. Se si va a questionare su questo c’è qualcosa con va. Benvenga questo ragazzo che canta, lavora e ha vinto Sanremo”.

Il Presidente della Rai Marcello Foa in radio ha invece dichiarato che si deve intervenire sul sistema di voto del festival, giudicato “sproporzionato”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig