NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Più libri più liberi chiude con record: oltre 100mila presenze

Più libri più liberi 2019
bilancio da record
Oltre 100mila presenze

Grande soddisfazione per l'affluenza

nella diciottesima edizione della fiera

di Andrea Murgia09 Dicembre 2019
09 Dicembre 2019

Una chiusura da record per Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria, terminata ieri con oltre 100mila presenze segnando una crescita rispetto alle 97mila dello scorso anno.

L’ultimo giorno della diciottesima edizione ha visto ospiti alla Nuvola di Roma l’ex capitano giallorosso Francesco Totti, Carlo Verdone e la cantante statunitense Amii Stewart. In più, è stato omaggiato anche Andrea Camilleri.

“Anche quest’anno Più libri più liberi si conferma un’iniziativa di successo per avvicinare alla lettura”, ha commentato il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. “Così come avviene per altri settori – ha aggiunto – è arrivato il momento per cui anche per il libro venga definito un intervento organico a sostegno dell’intera filiera. Il governo è al lavoro e penso che un simile provvedimento possa godere di un ampio consenso in Parlamento”.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha ricordato che “la Regione ha voluto dare il suo contributo al successo di questa edizione, proponendo anche quest’anno il buono libro che ha avvicinato alla lettura 10mila bambini e ragazzi delle scuole del territorio o possessori della lazio youth card”.

“È stata una manifestazione alla quale Roma capitale ha preso parte attraverso la presenza delle biblioteche della città che hanno proposto un fitto programma di iniziative, incontri, laboratori, spettacoli, mostre e proiezioni”, ha sottolineato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Entusiasmo per il risultato anche da parte di Ricardo Franco Levi, il presidente dell’AIE, l’associazione italiana editori. “I piccoli editori sono grandi: nell’edizione dei diciott’anni, Più libri più liberi si conferma un eccezionale avvenimento culturale”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig