HomeCronaca Piazza di Spagna riservata ai pedoni

Piazza di Spagna riservata ai pedoni

di Gianpaolo Confortini01 Ottobre 2012
01 Ottobre 2012

 L’idea di riservare ai soli pedoni la circolazione dell’area del piccolo Tridente, nel centro storico di Roma, sta suscitando molte polemiche. Il sindaco Alemanno, durante la visita nel cantiere di via Ripetta, ha annunciato che la completa pedonalizzazione dell’area sarà un esperimento che inizierà la settimana di Natale. Tuttavia i commercianti hanno manifestato scetticismo: «A forza di pedonalizzazioni forzate – lamenta il presidente di via Condotti Gianni Battistoni –  abbiamo trasformato il centro in un gigantesco fastfood».Anche Mauro Pica Villa, titolare degli open bus,  ha espresso la propria contrarietà sostenendo che è assurdo impedire ai turisti di vedere piazza del Popolo.

IL FAVOREVOLE – Di diverso parere è invece il presidente  del I municipio Corsetti, che ha espresso la propria soddisfazione annunciando che il Tridente si appresta finalmente a diventare un’isola completamente pedonale. La rivoluzione urbana partirà  da piazza di Spagna: « Neanche i taxi- aggiunge Corsetti- potranno  percorrere le strade che arrivano a via del Babuino».La nuova stazione taxi avrà quindi sede all’uscita dell’istituto De Merode in via San Sebastianello. La via di Propaganda Fide invece  diverrà a senso unico con direzione piazza di Spagna.

ACCORDARE LE PARTI- Roberto Wirth, leader dell’associazione Piazza di Spagna ha invitato le parti ad accordarsi. « è importante ascoltare le parti interessate, prima di prendere definitivamente ogni decisione altrimenti il risultato è un caos totale. Urge rimuovere tutte le bancarelle di gadget e bibite ed allontanare i venditori ambulanti»

40 VIGILI- Entro la metà di ottobre saranno messi in servizio nelle strade del primo Municipio 40 vigili urbani. La pedonalizzazione del tridentino sembra sempre più vicina.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig