Se siete curiosi di sapere quali sono i vip più amati nel mondo o a quante persone piace il vostro film preferito potete consultare online la Fan page list, una directory che, filtrando automaticamente i dati provenienti da Facebook e Twitter, permette di conoscere la classifica delle celebrità, degli atleti, dei politici e degli show più seguiti e ammirati nel mondo.
Tra i cantanti la più amata, con 78 milioni di fan su Facebook e 31 milioni di followers su Twitter, è Rihanna, seguita da Eminem e Shakira, mentre tra gli sportivi al primo posto c’è il goleador del Real Madrid Cristiano Ronaldo con ben 60 milioni di fan e 21 milioni di followers, seguito da Lionel Messi e da David Beckham. Per trovare un italiano dobbiamo scendere al 39esimo posto con Alessandro Del Piero, che pur non giocando più in serie A, continua ad avere oltre 3 milioni di fan.
Nella sessione dedicata ai film troviamo al primo posto Harry Potter and the deathly hallows, al secondo posto Avatar e al terzo l’intramontabile Titanic, che continua a essere nel cuore di 43 milioni di fan. Tra le serie tv e gli show più gettonati a vincere sono I Simpson, seguiti da Family guy e da South park, con CSI che si piazza al 21esimo posto e Sex and the city al 27esimo.
Molto interessante è anche la sessione dedicata alle news che elenca le più amate compagnie di broadcasting e i più apprezzati giornali del mondo, con in vetta il National Geographic, seguito dalla statunitense Espn che si occupa di notizie sportive e dalla Cnn, mentre la Bbc è al settimo posto. I giornali più seguiti sono invece il New York Times, l’Economist e il Time, mentre l’Huffington Post si piazza al 31esimo posto.
Tra i politici il più amato è naturalmente il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, con 36 milioni d fans e 37 milioni di followers. Arnold Schwarzenegger si piazza invece al quarto posto e George W. Bush al sesto, Bill Clinton all’ottavo e la monarchia britannica al quattordicesimo.
In testa alla classifica delle Brands, i marchi che piacciono di più, c’è Facebook, seguito da Youtube e da Coca-cola. Nella top ten rientrano anche Disney, Converse e Starbucks, la catena statunitense di caffè che ha conquistato il mondo. Per trovare il marchio di un’azienda italiana dobbiamo scendere all’80esimo posto con la Ferrari, che in una classifica, espressione di un mondo digitale molto giovane e molto americano, sembra essere l’unico prodotto made in Italy ancora apprezzato.
Alessia Argentieri