NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Per il New York Times, Toni Servillo tra i 25 migliori attori del secolo

Toni Servillo tra i migliori
attori del XXI secolo
secondo il New York Times

Per i critici del quotidiano americano

è risultato al settimo posto

di Francesca Massimano26 Novembre 2020
26 Novembre 2020

C’è anche l’italiano Toni Servillo nella lista dei 25 migliori attori di questo secolo, stilata dal “New York Times”. Servillo si è piazzato al settimo posto in quello che, secondo gli ideatori, vuole essere un grande omaggio al cinema mondiale.

“Ci sono certamente delle star e persino un’infarinatura di vincitori di Oscar – scrivono sul sito del NYT – ci sono anche caratteristi e camaleonti, eroi d’azione e beniamini d’essai. Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai”.

La lista, infatti, si apre con Denzel Washington e si chiude con Gael García Bernal, a dimostrazione che la settima arte, oggi, deve saper guardare oltre i confini di Hollywood.

Toni Servillo, campano, classe 1959, è stato uno degli interpreti più apprezzati nel nostro paese negli ultimi quindici anni. Dal suo film d’esordio,” Morte di un matematico napoletano” (1992), proseguendo con “Rasoi” (1993), “I vesuviani2 (1997) e “Teatro di guerra” (1998), arriva ad interpretare Titta Di Girolamo in “Le conseguenze dell’amore” (2004) del regista, suo conterraneo, Paolo Sorrentino e  Giovanni Sanzio in “La ragazza del lago” (2006), film che gli fanno ottenere una nomination e due David di Donatello come miglior attore protagonista. Tuttavia è con “La Grande Bellezza”, film vincitore dell’Oscar al miglior film straniero, che il suo talento viene riconosciuto in tutto il mondo.

Il suo sodalizio con il regista Paolo Sorrentino, spiegano i critici, ricorda le grandi collaborazioni del passato: Martin Scorsese e Robert De Niro; Vittorio De Sica e Sophia Loren; John Ford e John Wayne. Servillo “è stato l’avatar” con cui Sorrentino ha “scavato nella corruzione e nell’ipocrisia”, evidenziano, citando alcuni film come ‘Il Divo’ e ‘Loro’. Pellicole ricche di umanità, dove l’attore riesce a sondare in modo superbo la grande solitudine dell’uomo contemporaneo.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig