Per la lista 2013 First Annual Retire Overseas , l’indice dei posti dove ritirarsi dopo la pensione, l’Abruzzo è uno dei ventuno luoghi migliori al mondo per passare una serena vecchiaia e ritirarsi dopo una lunga vita lavorativa.
A divulgare la notizia è stato un articolo dell’Huffington Post che lo scorso giugno ha interrogato i suoi lettori e li ha invitati a scegliere tra l’Abruzzo e Belize, in Honduras, per decidere il posto migliore dove trascorrere la terza età
Oltre a delle foto mozzafiato il sito proponeva altri valori da scegliere tra i luoghi presi in esame: salute, qualità della vita, inquinamento, beni immobili e clima. La scelta non era tra le nazioni ma tra i comuni. Dalla piana del Fucino, alla bellezza lacustre di Barrea il polmone dell’Italia centrale ha conquistato i “like” da ogni parte del globo.
La notizia è stata riportata dai giornali on line regionali ed è stata condivisa dagli utenti dei social network che si sono sentiti particolarmente onorati. “ Grande Abruzzo e grandissimi abruzzesi” scrive Angelo tra i commenti di Terremarsicane.it visibilmente soddisfatto del sondaggio.
Il Presidente Di Giuseppeantonio– Grandissimo apprezzamento è stato espresso anche da parte del presidente della provincia di Chieti Enrico Di Giuseppeantonio sempre in prima linea per la salvaguardia della natura: “ Questa è la conferma che sull’ambiente abbiamo investito bene. L’Abruzzo deve essere conosciuto di più perché quando lo si conosce, lo si apprezza. Siamola Liguria del centro sud”.
Conclusione-E anno dopo anno aumentano gli stranieri che vengono a trascorrere le loro vacanze a lungo periodo in Abruzzo. Infatti dal sondaggio divulgato dal prestigioso quotidiano on line statunitense si evince che il nostro paese, nonostante le crisi economica continua ad attirare investitori immobiliari esteri che , probabilmente preferiscono la calma serafica della lussureggiante regione appenninica ai caotici rumors di Wall Street .