Sono stati oltre 45 milioni le foto e i video riguardanti abusi sessuali sui minori e pubblicati online nel 2018: il doppio rispetto all’anno precedente. È questo il dato che emerge nella prima puntata di una inchiesta del New York Times: il quotidiano statunitense ha deciso di dedicare diverse puntate al tema delle violenze sessuali sui bambini.
Le immagini di violenze sessuali su minori riguardano bambini – alcuni di appena 3 o 4 anni – abusati sessualmente e, in alcuni casi, torturati. Secondo l’inchiesta del New York Times i numeri, raccolti dalle società del settore tecnologico, non sono mai stati così alti.
Nel 1998, erano state oltre tremila le segnalazioni di immagini di abusi sessuali su minori pubblicate online. Poco più di 10 anni dopo dopo, le segnalazioni erano di oltre 100mila l’anno. Nel 2014, il numero ha superato per la prima volta un milione.
L’anno scorso, nel 2018, sono state 18,4 milioni le segnalazioni, più di un terzo del totale mai registrato. Queste includevano oltre 45 milioni di immagini e video contrassegnati come abusi sessuali su minori.
Un fenomeno – quello della diffusione dei contenuti pedopornografici online – che è cresciuto in maniera esponenziale.