NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica PD, inizia l’era Zingaretti: “Partito nuovo, cambierà tutto”. Gentiloni eletto presidente

Pd, inizia l'era Zingaretti
"Serve un partito nuovo"
Gentiloni eletto presidente

Renzi, assente, manda i suoi auguri

Gli ex sfidanti promettono lealtà

di Giulio Seminara18 Marzo 2019
18 Marzo 2019

Il segretario del PD, Nicola Zingaretti, durante l'assemblea nazionale del Partito Democratico, Roma, 17 marzo 2019. ANSA/CLAUDIO PERI - ANGELO CARCONI

Comincia l’era Zingaretti nel Partito Democratico. L’assemblea nazionale svoltasi domenica a Roma, alla presenza dei mille delegati eletti dalle scorse primarie, ha incoronato il governatore del Lazio nuovo leader del partito.

L’incontro è stata caratterizzato da un clima abbastanza sereno. Il neosegretario ha usato uno slogan che annuncia una forte discontinuità con il passato: ‘Serve un nuovo partito, deve cambiare tutto’. Nicola Zingaretti ha indicato l’economia green, la giustizia sociale e il welfare tra le priorità programmatiche. Nel suo insediamento ha anche sostenuto l’esigenza di un rinnovamento generazionale dentro un partito che adesso dovrebbe pure cambiare sede.

Gli ex sfidati Maurizio Martina e Roberto Giachetti hanno promesso lealtà anche se da parte del deputato romano non sono mancati i distinguo, in particolare sul rapporto con i fuoriusciti dal Pd.

L’ex premier Gentiloni è stato eletto presidente a larga maggioranza. Matteo Renzi non ha partecipato all’assemblea ma, tramite Facebook, ha fatto i suoi auguri al neo segretario. Il primo gesto da parte di Nicola Zingaretti è stato la deposizione di una corona di fiori al monumento per la Resistenza a Porta San Paolo di Roma.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig