Più di vent’anni dopo, la Fontana di Trevi è pronta a risplendere. Dureranno circa un anno e mezzo i lavori di restauro annunciati dalla giunta Marino e cominciati nella giornata di ieri. L’aspetto interessante dell’iniziativa è la modalità con cui si appresta ad essere realizzata: un ponte sospeso, completamente trasparente in plexiglass, permetterà ai turisti di “passeggiare” sulla fontana per vedere dall’alto uno dei luoghi-simbolo della bellezza italiana e romana e di osservare in tempo reale i lavori.
La buona notizia della questione è che al Comune il restauro della celebre opera di Nicola Salvi non costerà nulla. Lo sponsor dell’iniziativa, infatti è la maison di moda Fendi, che investirà tutta la somma necessaria a cominciare un lavoro che mancava da ben 23 anni. Il budget stimato è di oltre 2 milioni di euro, mentre i tempi di consegna dell’operazione saranno abbastanza brevi: non si parla più dei 20 mesi annunciati all’inizio ma di 16. Considerata l’originalità dell’idea, potrebbe essere un tempo vissuto brevemente.
A dare il via ai lavori il sindaco Ignazio Marino, insieme al sovrintendente Claudio Parisi Presicce e a Pietro Beccari, presidente di Fendi.
“La Fontana di Trevi restaurata da Fendi – assicura il sindaco – risplenderà nell’autunno del 2015”.
Si tratta del terzo imponente restauro finanziato con l’intervento dei privati negli ultimi mesi, dopo la Fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna (grazie all’intervento di Bulgari) e allo stesso Colosseo, i cui lavori sono stati finanziati dall’imprenditore Diego Della Valle.
Stelio Fergola