Al via il Sabaudia Film Fest, un festival interamente dedicato alla commedia. In programma da oggi fino al 18 luglio nel cuore dell’agro pontino, la rassegna, fortemente voluta dal sindaco Maurizio Lucci e diretta dal critico Franco Montini, prevede un concorso tra otto titoli dell’ultima stagione cinematografica. Si parte con “Scusate se esisto!” del regista Riccardo Milani per proseguire con “Sei mai stata sulla luna?”, il film di Paolo Genovese con Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè e Raoul Bova. Tra i titoli anche “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo con Luca Argentero, “E fuori nevica” di Vincenzo Salemme, “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi con Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti, “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson, “Latin Lover” di Cristina Comencini e “La scuola più bella del mondo” di Miniero.
Una sezione sarà riservata alle opere prime: “Italiano medio” di Maccio Capatonda, “Italo” di Alessia Scarso, “La prima volta (di mia figlia)” di Riccardo Rossi, “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone, “Short Skin” di Duccio Chiarini. Nella sezione “Filmare” saranno invece proiettate sei commedie balneari dalla recente “Benvenuti al sud” di Miniero a “Ferie d’agosto” di Virzì del 1995 fino a “Travolti da un insolito destino” del 1974 con la coppia Melato-Giannini.
Margherita Buy, Maria Sole Tognazzi, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Walter Veltroni, Michele Placido e Giorgio Albertazzi: sono solo alcuni dei tanti ospiti che parteciperanno alla prima edizione del Festival di Sabaudia. Il 18 luglio ci saranno le premiazioni.
Giulia Lucchini