La Conferenza Stato-Regioni, convocata oggi dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, ha dato il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario Domenico Arcuri.
Nei primi giorni di gennaio, quindi, partirà la vaccinazione di massa. Secondo quanto si apprende, oggi stesso il Commissario invierà alle regioni una sorta di ‘libretto delle istruzioni’ per il vaccino e, entro la settimana, verranno divulgate le indicazioni per la procedura di somministrazione. Sarà consegnato il 90% delle richieste di dosi avanzate dalle Regioni, è stato stimato, infatti, che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto.
Secondo i dati pubblicati ieri dalla Protezione Civile, a fronte di 162.880 tamponi effettuati, le persone risultate positive al coronavirus (nelle ultime 24 ore) sono 14.844. Ancora troppo alto il numero dei decessi: 846 nelle ultime 24 ore. In totale dall’inizio dell’emergenza sono più di 65 mila.
“Purtroppo abbiamo un dato dei morti molto elevato. Queste fluttuazioni sono dovute probabilmente anche a problemi di segnalazione più o meno tempestiva, ma 846 è un dato veramente ancora drammatico” ha spiegato il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, che ha aggiunto “Balza agli occhi il dato del Veneto che sta sopra i 3mila contagi con tasso di positività del 18%”.
Il Veneto, infatti, si conferma la Regione con il maggior numero di nuovi casi di coronavirus con 3.320 contagi in 24 ore. La seconda è la Lombardia con +2.404: sopra i mille nuovi contagi ci sono Emilia Romagna (+1.238), Lazio (+1.159), Piemonte (+1.106), Sicilia (+1.087) e Puglia (+1.023).