Sarà Parma la capitale italiana della cultura per l’anno 2020. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dei Beni e delle Attività culturali Alberto Bonisoli. Lo si legge nella nota ufficiale di Palazzo Chigi, al termine della riunione dell’esecutivo.
A febbraio dello scorso anno la città ducale è stata scelta da una giuria predisposta dal ministero all’interno di una lista con dieci città candidate. Oltre a Parma, figuravano nell’elenco Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Nel 2017 la Capitale italiana della cultura è stata Pistoia, l’anno scorso Palermo. Per il 2019, invece, non è stata designata, perché quest’anno Matera è capitale europea della cultura.
La città è scelta ogni anno – dal 2014, a seguito del “Decreto cultura” – da una commissione di sette esperti nominata dal ministero dei Beni culturali. La città selezionata ha la possibilità di mettere in mostra per un anno i propri gioielli culturali.