NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Papa Francesco in visita in Mozambico, “la pace è come un fiore fragile”

Il Papa in Mozambico
"Pace come fiore fragile
tra pietre della violenza"

Il Paese è stato per anni teatro

di una sanguinosa guerra civile

di Marco Valentini05 Settembre 2019
05 Settembre 2019

Pope Francis waves as he boards a plane on his way to Panama, at Rome's Leonardo Da Vinci international airport, in Fiumicino, Itlay, 23 January 2019. Panama will host the World Youth Day (WYD) until 27 January 2019, one of the main events of the Church that gathers the Pope with youngsters from around the world. ANSA/TELENEWS

“Durante tutti questi anni avete sperimentato che la ricerca della pace duratura richiede un lavoro duro, costante e senza sosta, poiché la pace è come un fiore fragile, che cerca di sbocciare tra le pietre della violenza”. Queste le parole di papa Francesco in visita in Mozambico, rivolte alle autorità a cui ha espresso l’apprezzamento “mio e di gran parte della comunità internazionale, per gli sforzi che, da decenni, si vanno compiendo affinché la pace torni ad essere la norma, e la riconciliazione la via migliore per affrontare le difficoltà e le sfide che incontrate come nazione”.

Il Pontefice ha poi ricordato le parole di Giovanni Paolo II, pronunciate nella visita in Mozambico del 1988, quando nel paese era ancora in corso la guerra civile. “Molti uomini, donne e bambini soffrono perché non hanno una casa dove abitare, un’alimentazione sufficiente, delle scuole dove istruirsi, degli ospedali dove curarsi, delle chiese dove riunirsi a pregare e dei campi dove impiegare la manodopera. No alla violenza, sì alla pace”, queste le parole pronunciate all’epoca da Karol Wojtyla.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig