NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 17:39 del 17 gennaio 2025

HomeEsteri Pakistan, ex premier Khan condannato a 14 anni per frode

Pakistan, la condanna di Khan
a 14 anni di reclusione
l'ex premier accusato di frode

Con lui anche la moglie Bushra Bibi

per il caso della loro fondazione

di Giacomo Basile17 Gennaio 2025
17 Gennaio 2025

Sostenitori del partito di opposizione Pti che tengono in mano una foto di Imran Khan | Foto Ansa

RAWALPINDI – “Khan è condannato”, ha dichiarato il giudice Nasir Javed Rana, annunciando la sentenza di condanna contro l’ex premier pachistano. Il tribunale anti-corruzione si è riunito nel carcere vicino alla capitale Islamabad, dove Imran Khan è detenuto, e ha stabilito la pena: 14 anni per frode. Condannata anche la moglie Bushra Bibi a sette anni, nel caso relativo alla loro fondazione di assistenza sociale Al-Qadir Trust.

Si attendeva un possibile accordo tra l’ex stella del cricket e il governo in quanto ieri, 16 gennaio, Khan aveva affermato sui social media che gli era stata “proposta un’offerta” per i suoi casi legali. “Non ho mai sottratto fondi, quindi perché dovrei accettare compromessi? Non mi rassegnerò a nessun accordo fino al mio ultimo respiro” ha scritto l’ex premier sui social.

Khan, in carcere dall’agosto del 2023, è oggetto di circa 200 azioni legali, a suo dire motivate dalla volontà di impedirgli un ritorno al potere. Mentre la moglie Bushra Bibi, recentemente rilasciata dopo la sospensione di una condanna a suo carico, è stata arrestata nuovamente nella giornata di oggi dopo la condanna a sette anni di reclusione, lo riporta una sua portavoce. I giornalisti dell’Afp riferiscono di averla vista arrivare nel carcere per partecipare all’udienza di questa mattina.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig