NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Padoan ottimista: “Nei prossimi mesi si vedranno i benefici dell’azione di governo”

Padoan punta sulla ripresa
"Presto si vedranno benefici
dell'azione di governo"

Il ministro fiducioso su aumento del Pil

Arrivano dati negativi sul commercio

di Fabio Simonelli06 Ottobre 2017
06 Ottobre 2017

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nell'aula del Senato durante l'esame di aggiornamento al DEF. Roma 4 ottobre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

È un Padoan ottimista quello che è intervenuto oggi in diretta video all’EY Digital Summit, l’annuale appuntamento sull’innovazione digitale in corso di svolgimento a Capri. «Resto fermamente convinto che i benefici dell’azione di governo di questi ultimi quattro anni si vedranno nei trimestri a venire. Bisogna continuare con questa strategia», ha dichiarato il ministro dell’Economia, insistendo su un piano di continuità in previsione di un aumento del Pil.

Nuovi obiettivi – «Non dobbiamo solo accumulare Pil, ma anche aumentare la produttività», ha aggiunto il ministro, che ha voluto anche fissare un ulteriore obiettivo per le future politiche economiche: la creazione di posti di lavoro. «Siamo alla fine della crisi più profonda del dopoguerra, che ha portato una situazione di recessione e peggioramento dei bilanci. Queste cose sono dietro le spalle, ma occorre guardare avanti» ha detto Padoan.

Calo nel commercio – I nuovi dati sul commercio però frenano il suo ottimismo. L’Istat rivela che ad agosto le vendite al dettaglio sono calate dello 0,4% rispetto a Luglio e dell’1% rispetto ad agosto 2016. Aumenta il divario tra i piccoli negozi, che diminuiscono del 2,4%, e la grande distribuzione (+1,4%). Bene invece i discount alimentari (+1,9%). Rispetto al mese precedente calano i prodotti sia alimentari (-0,4%) sia non alimentari (-0,5%). Unico dato positivo, le vendite dei elettrodomestici, radio, tv e registratori (+2,3%), in un settore che sembra non conoscere crisi. Facendo un calcolo sulle vendite degli ultimi dieci anni, il calo è spaventoso: -7,4% complessivo e -17,6% se si considerano solo gli esercizi non alimentari. «L’Italia, invece di imboccare la strada per uscire dalla crisi, torna indietro» ha dichiarato deluso Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig