Sono 4 i ministri romani scelti dal nuovo premier Matteo Renzi, il più giovane presidente del Consiglio italiano che arriva a palazzo Chigi alla sola età di 39 anni. Si tratta di Pier Carlo Padoan (Economia), Federica Mogherini (Affari esteri), Beatrice Lorenzin (Salute), Marianna Madia (Semplificazione e P.a.)
– Pier Carlo Padoan: 64 anni, classe 1949, insieme a Giuliano Poletti è il più anziano del nuovo esecutivo. Romano ma di padre torinese ha sempre avuto il pallino dei numeri. Recentemente è stato nominatao presidente dell’Istat ma per sei anni è stato vicesegretario generale e capo economista dell’Ocse e anche consulente presso la Banca Mondiale, la Bce e la Commissione europea. È stato professore di Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei. Dal 2001 al 2005 ha ricoperto l’incarico di direttore esecutivo per l’Italia del Fondo monetario internazionale mentre prima, dal 1998 al 2001, è stato consigliere economico alla Presidenza del Consiglio con Massima D’Alema e Giuliano Amato. Ma il “tecnico” Padoan non ha solo la passione per l’economia. E’ un vero divoratore di letture storiche e biografie, con una predilezione per le grandi guerre. Ama la montagna, lo sci e giocare a tennis. Padre di famiglia, ha due figlie femmine: una sta seguendo le sue orme di economista mentre l’altra, laureata in Scienze politiche, lavora nel campo dell’immigrazione.
– Federica Mogherini: 41 anni è diventata deputata del Pd nel 2008 dopo essersi fatta le ossa nella Sinistra giovanile. E’ la terza donna alla guida della Farnesina dopo Susanna Agnelli e l’uscente Emma Bonino. Figlia del regista e scenografo Flavio Mogherini, si è laureata con lode in Scienze politiche. E’ sempre stata impegnata in campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia. Si è laureata con lode in Scienze Politiche. Oggi è presidente della delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare della Nato e membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera e Partito Democratico come responsabile Europa e Affari Internazionali.
– Beatrice Lorenzin è stata riconfermata al dicastero che le era stato assegnato precedentemente da Enrico Letta. Classe 1971 è diplomata al liceo classico. Eletta con Forza Italia e passata con Alfano in Ncd, prima di entrare al Parlamento era una libera professionista.
– Marianna Madia: Nata nel 1980, guiderà un ministero senza portafoglio. Laureata in Scienze politiche a Roma con una tesi in economia del lavoro, ha collaborato con l’Arel, l’Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta e dal giugno 2012 è membro del comitato direttivo. Ha fatto parte della segreteria tecnica del sottosegretario alla presidenza del Consiglio durante il governo Prodi del 2006. È stata eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nel 2008 sotto l’ala di Walter Veltroni.
Maria Lucia Panucci