HomePolitica Padoan, Lorenzin, Mogherini e Madia. Ecco i ministri romani del governo Renzi

Padoan, Lorenzin, Mogherini e Madia. Ecco i ministri romani del governo Renzi

di Maria Lucia Panucci24 Febbraio 2014
24 Febbraio 2014

padoanSono 4 i ministri romani scelti  dal nuovo premier Matteo Renzi, il più giovane presidente del Consiglio italiano che arriva a palazzo Chigi alla sola età di 39 anni. Si tratta di Pier Carlo Padoan (Economia), Federica Mogherini (Affari esteri),  Beatrice Lorenzin (Salute), Marianna Madia (Semplificazione e P.a.)
– Pier Carlo Padoan: 64 anni, classe 1949, insieme a Giuliano Poletti è il più anziano del nuovo esecutivo. Romano ma di padre torinese ha sempre avuto il pallino dei numeri. Recentemente è stato nominatao presidente dell’Istat ma per sei anni è stato vicesegretario generale e capo economista dell’Ocse e anche consulente presso la Banca Mondiale, la Bce e la Commissione europea. È stato professore di Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei. Dal 2001 al 2005 ha ricoperto l’incarico di direttore esecutivo per l’Italia del Fondo monetario internazionale mentre prima, dal 1998 al 2001, è stato consigliere economico alla Presidenza del Consiglio con Massima D’Alema e Giuliano Amato. Ma il “tecnico” Padoan non ha solo la passione per l’economia. E’ un vero divoratore di letture storiche e biografie, con una predilezione per le grandi guerre. Ama la montagna, lo sci e giocare a tennis. Padre di famiglia, ha due figlie femmine: una sta seguendo le sue orme di economista mentre l’altra, laureata in Scienze politiche, lavora nel campo dell’immigrazione.
– Federica Mogherini: 41 anni  è diventata deputata del Pd nel 2008 dopo essersi fatta le ossa nella Sinistra giovanile. E’ la terza donna alla guida della Farnesina dopo Susanna Agnelli e l’uscente Emma Bonino. Figlia del regista e scenografo Flavio Mogherini, si è laureata con lode in Scienze politiche. E’ sempre stata impegnata in campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia. Si è laureata con lode in Scienze Politiche. Oggi è presidente della delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare della Nato e membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera e Partito Democratico come responsabile Europa e Affari Internazionali.
– Beatrice Lorenzin è stata riconfermata al dicastero che le era stato assegnato precedentemente da Enrico Letta. Classe 1971 è diplomata al liceo classico. Eletta con Forza Italia e passata con Alfano in Ncd, prima di entrare al Parlamento era una libera professionista.
– Marianna Madia: Nata nel 1980, guiderà un ministero senza portafoglio. Laureata in Scienze politiche a Roma con una tesi in economia del lavoro, ha collaborato con l’Arel, l’Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta e dal giugno 2012 è membro del comitato direttivo. Ha fatto parte della segreteria tecnica del sottosegretario alla presidenza del Consiglio durante il governo Prodi del 2006. È stata eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nel 2008 sotto l’ala di Walter Veltroni.

Maria Lucia Panucci

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig