NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Pablo Trincia a Lumsanews: “Veleno, prima serie audio in Italia grazie a Repubblica”

Pablo Trincia a Lumsanews
"Veleno, prima serie audio
in Italia con la Repubblica"

Inchiesta su un caso vero di satanismo

"Storia ricca di ingredienti pazzeschi"

di Rossella Melchionna12 Marzo 2018
12 Marzo 2018

Pablo Trincia, inviato delle Iene e giornalista, ha costruito con Alessia Rafanelli Veleno, la prima docu-serie basata esclusivamente su contenuti audio. Realizzati con la collaborazione della testata la Repubblica, i sette episodi settimanali (di 35 minuti l’uno) si concentrano su un caso investigativo di vent’anni fa che ha coinvolto bambini e genitori satanisti, e che ha portato a molteplici processi penali.

Com’è nata l’idea di creare una docu-serie sotto forma di podcast, appunto Veleno, al quotidiano la Repubblica?

«L’idea, in realtà, è stata mia. Avevo proposto a più soggetti l’iniziativa, ma nessuno l’aveva accettata. La Repubblica, invece, è stato l’unico giornale che vi ha visto del potenziale e, dopo aver effettuato delle verifiche su quanto raccontato dall’inchiesta, ha accolto il progetto. Anche perché il podcast è un fenomeno molto diffuso negli Stati Uniti: è una nuova forma di comunicazione».

In base a cosa avete scelto l’argomento da trattare?

«All’inizio volevamo semplicemente realizzare una serie audio di genere true crime. Su Google abbiamo fatto diverse ricerche, scartato storie, fino a quando non ci siamo focalizzati su casi di satanismo (ciò che racconta Veleno). E così ci siamo imbattuti in questa storia che aveva tutti gli ingredienti per essere considerata pazzesca – dal falso ricordo alla psicosi di massa, per citare degli esempi».

Qual è stata la risposta degli utenti?

«Qualcosa di travolgente. Fin da subito abbiamo raggiunto centinaia di migliaia di download, nonostante il formato sia ancora poco conosciuto nel Paese. A sorprendere, però, è che molti degli utenti non siano abituali ascoltatori di podcast. È chiaro, quindi, che la serialità ha dato una grossa mano: oggi è parte della cultura visiva di tutti (basti pensare a Netflix). Veleno, comunque, è un prodotto nuovo per il mercato italiano».

Avete già pensato di proporre una seconda stagione?

«Sì, stiamo valutando una serie di storie da analizzare. Andremo avanti e consolideremo questa esperienza. Per me il podcast è la forma di comunicazione più bella che ci sia».

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig