Non è ancora tempo di mettere via i costumi da bagno. Tanti sono i romani che, noncuranti di essere entrati nella stagione autunnale da quasi un mese, prolungano i weekend in spiaggia. D’altronde le temperature sono alte e, se non avessimo il calendario sott’occhio, penseremmo di trovarci nel pieno delle belle giornate di aprile o di maggio che anticipano la stagione estiva. E allora c’è chi, anziché disperarsi per l’estate trascorsa con l’ombrello sempre a portata di mano, si gode l’arrivo (seppur tardivo) del sole e del caldo, senza rinunciare al relax del litorale, solo perché non siamo più ad agosto.
E così, nei fine settimana, le spiagge si riempiono di sdraio e ombrelloni e non è difficile vedere anche qualcuno in acqua. Da Ostia a Sabaudia, da Fiumicino a Fregene, e poi Anzio, Nettuno, Terracina: la stagione balneare è stata ufficialmente prolungata. Fino al 26 ottobre, per esempio, il comune di San Felice Circeo ha deciso di continuare a fare manutenzione delle attrezzature negli stabilimenti, a pagare i bagnini, a mantenere i chioschi aperti e le linee bus per le spiagge attive. E anche dove i servizi e le attività disponibili nel periodo estivo sono ormai rimandati al prossimo anno, i romani non si arrendono.
Complice la recente decisione di tenere aperti i cancelli di Ostia tutto l’anno, è ancora facile vedere le spiagge riempirsi nei fine settimana. L’assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale Antonio Caliendo ha comunicato solo qualche giorno fa che dal 1° ottobre fino al 30 aprile, le spiagge saranno disponibili al libero accesso di cittadini e turisti, dalle ore 9.00 fino alle 16.00, anche se non sarà fornita l’assistenza balneare. E sembra che i romani abbiano intenzione di godere fino all’ultima giornata di sole della vittoria di poter usufruire delle proprie spiagge tutto l’anno.
Corinna Spirito