NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Ordine nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino confermato Presidente.

Ordine nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino confermato Presidente.

di Claudio Paudice19 Giugno 2013
19 Giugno 2013

Enzo Iacopino è stato confermato presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Capolista alle elezioni del Lazio nell’elenco “Indipendenti per la riforma”, è stato rieletto ieri dal Consiglio nazionale dell’Ordine con 87 voti contro i 60 riportati da Giancarlo Ghirra, segretario uscente. Il nuovo Consiglio, composto da 156 consiglieri si è riunito al Centro Congressi Roma Eventi e, dopo l’insediamento, ha votato per l’elezione del presidente. Presenti 153 consiglieri su 156 aventi diritto, 5 le schede bianche e una nulla. Come stabilito dal regolamento, Rino Felappi, in quanto consigliere più anziano di iscrizione all’Albo, è stato nominato presidente della riunione, e Francesco Ferraro, in qualità di consigliere con minore anzianità di iscrizione all’Albo, ha svolto le funzioni di segretario. L’elezione di Iacopino è avvenuta al terzo scrutinio. Nel primo oltre a Iacopino e Ghirra, aveva preso parte anche Lorenzo Del Boca,  ex presidente dell’Odg e predecessore proprio di Iacopino. Del Boca ha poi ritirato la sua candidatura.
Oggi invece il pubblicista messinese, Santino Franchina, è stato eletto vicepresidente mentre Paolo Piero Pirovano, milanese, è il nuovo segretario, ha ottenuto alla terza votazione 85 preferenze su 148. Nicola Marini, della Rai di Pescara, è stato infine eletto per la terza volta tesoriere con 78 voti su 148 votanti. L’altro candidato, Gianni Dimopoli, ha ottenuto 69 voti; 1 scheda nulla.
Enzo Iacopino è membro del Consiglio nazionale dal 2001, segretario dal 2007 al 2010 e presidente nella precedente consiliatura. Dal 2004 al 2007 è stato membro della commissione Ricorsi. È giornalista dal 1971. Nel 1994 è stato eletto presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare e successivamente confermato per quattro mandati consecutivi. Dal 1981 è stato vice capo redattore de “Il Gazzettino” nella redazione romana; inviato speciale de Il Giorno (1989) e capo della redazione romana de Il Mattino (1994).

Claudio Paudice 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig