NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri Orban lascia il Ppe: europarlamentari ritirati con una lettera a Weber

Orban lascia il Ppe
europarlamentari ritirati
con una lettera a Weber

Il leader ungherese accusa i popolari

di "regole ingiuste contro Fidesz"

di Niccolò Pescali03 Marzo 2021
03 Marzo 2021

Hungary's Prime Minister Viktor Orban attends the European Union leaders face-to-face summit in Brussels, Belgium, 16 October 2020. ANSA/JOHANNA GERON / POOL

Il leader ungherese Viktor Orbàn ha annunciato su Facebook il ritiro dei parlamentari del suo partito Fidesz dal Partito Popolare Europeo, da cui già erano sospesi.

In una lettera a Manfred Weber, il presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo, il premier magiaro ha dichiarato che “gli emendamenti delle regole del gruppo del Ppe sono chiaramente una mossa ostile contro Fidesz. Limitare i gli eurodeputati nella loro capacità di rappresentare i nostri elettori è antidemocratico, ingiusto e inaccettabile”. I membri del Ppe erano stati chiamati a votare il cambio al regolamento interno con l’inserimento della possibilità di espellere dalla formazione intere delegazioni e non solo singoli eurodeputati. Una decisione che era il preludio alla cacciata di Fidesz. Orbàn ha quindi ritirato la sua delegazione al Parlamento europeo con effetto immediato.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig