NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 19:32 del 20 dicembre 2024

HomeCronaca Processo Open Arms, solidarietà per Matteo Salvini: “Colpevole di aver difeso l’Italia”

Processo Open Arms
Manifestazioni di soliderità
per Matteo Salvini

La Lega vuole scendere in piazza

Il sostegno dei Patrioti per l'Europa

di Greta Giglio19 Dicembre 2024
19 Dicembre 2024
salvini

Matteo Salvini e il gruppo europeo Patrioti d'Europa | Foto Ansa

Alla vigilia della sentenza che potrebbe condannare Matteo Salvini per il caso Open Arms, il ministro dei Trasporti riceve supporto e solidarietà. La Lega si dichiara pronta a scendere in piazza, mentre il gruppo europeo dei Patrioti per l’Europa lo accoglie a Bruxelles con magliette su cui è stampato il suo volto e la scritta “colpevole di aver difeso l’Italia”.

Salvini è accusato di “sequestro di persona” e “rifiuto di atti d’ufficio” perché nel 2019 ha impedito che 147 migranti sbarcassero a Lampedusa dalla nave Open Arms. Secondo il vicepremier la condanna “sarebbe un segnale devastante a favore di scafisti e trafficanti di mezzo mondo”.

Solidarietà anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che si augura l’assoluzione per Salvini da parte del giudice del tribunale di Palermo: “Continuo a ripetere che mi pare veramente singolare che un ministro che fa il proprio dovere venga incriminato”, dichiara il forzista.

Vicinanza anche da Lega Sicilia. Il senatore siciliano e commissario regionale della Lega Nino Germanà ha fatto sapere in una nota che la sezione regionale del Carroccio si riunirà oggi in un direttivo straordinario a Palermo, con tutti i deputati regionali e nazionali siciliani, i commissari provinciali e gli esponenti del partito regionale per esprimere solidarietà al leader del partito. Matteo Salvini ha già dichiarato che anche in caso di condanna non prevede di dimettersi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig