NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Onu, i talebani hanno ucciso più di 100 ex funzionari di governo

L'allarme dell'Onu
i talebani hanno ucciso
più di 100 ex governativi

Nel rapporto rilevate le restrizioni

dei diritti delle donne e a manifestare

di Luca Sebastiani31 Gennaio 2022
31 Gennaio 2022

epa09712864 Taliban police attend their graduation ceremony in Kabul, Afghanistan, 27 January 2022. Some 212 Taliban have graduated after a month-long course to be stationed at prison security first and later to other provinces. There are currently 10,000 prisoners in Afghan jails, including 200 women prisoners, 200 children. EPA/STRINGER

Per l’Onu, i talebani e i loro alleati hanno ucciso più di cento ex membri del governo e delle forze di sicurezza che lavoravano con le truppe straniere in Afghanistan. È quanto rilevato da un documento delle Nazioni Unite, che evidenzia anche una severa restrizione dei diritti umani nel Paese da quando i talebani hanno preso il potere in estate. In particolare la repressione si è concentrata contro i diritti delle donne e il diritto a manifestare.

Il rapporto del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres parla di “omicidi, sparizioni forzate e altri reati” ai danni degli ex funzionari del governo e delle persone più vicine al personale militare straniero. “Nonostante gli annunci di un’amnistia generale la Manua (la missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan) continua a ricevere rapporti credibili” sulle violenze dei talebani. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig