NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Onu, Guterres annuncia nuova conferenza sul clima. Si svolgerà a settembre 2019

Onu, Guterres annuncia
nuova conferenza sul clima
si svolgerà a settembre 2019

Ma il presidente Usa Donald Trump

vuole ridurre limiti su emissioni metano

di Dino Cardarelli11 Settembre 2018
11 Settembre 2018

epa06297366 Steam rises from the brown coal-fired power plant Niederaussem operated by RWE in Bergheim, Germany, 29 October 2017. The UN Climate Change Conference COP23 will take place in Bonn from 06 to 17 November 2017, only a few kilometers away from Europe's largest carbon dioxide source, the Rhenish Brown Coal Field. EPA/SASCHA STEINBACH

“Mantenere il riscaldamento del nostro pianeta sotto i due gradi è essenziale per la prosperità globale, per il benessere delle persone e la sicurezza delle nazioni. Ecco perché nel settembre 2019 convocherò un vertice sul clima per portare l’azione in cima all’agenda internazionale”. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, che poi ha aggiunto: “Se non cambiamo direzione entro il 2020, rischiamo conseguenze disastrose per gli esseri umani e per i sistemi naturali che ci sostengono”.

In tutt’altra direzione sembra però andare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo quanto rivela il New York Times, l’inquilino della Casa Bianca vorrebbe rendere più facile il rilascio di metano nell’atmosfera, da parte delle compagnie energetiche. L’agenzia per la protezione dell’ambiente dovrebbe infatti rendere pubblica entro questa settimana una proposta per indebolire le imposizioni dell’era-Obama, in virtù delle quali le compagnie devono riparare i danni causati dalle emissioni di metano.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig