NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:36 dell' 11 aprile 2025

HomeCronaca Omicidio della pittrice, in manette il figlio e l’ex marito della donna

Omicidio della pittrice
in manette il figlio
e l'ex marito della donna

La macchina di Giuseppe Santoleri

è stata ripresa dalle telecamere

06 Marzo 2018

Sono stati arrestati dai Carabinieri Giuseppe e Simone Santoleri, rispettivamente ex marito e figlio di Renata Rapposelli, la pittrice scomparsa il 9 ottobre dello scorso anno dalla città abruzzese di Giulianova, il cui corpo è stato ritrovato senza vita oltre un mese dopo a Tolentino, in provincia di Macerata. Padre e figlio sono accusati di concorso in omicidio volontario e soppressione di cadavere e portati nella casa circondariale di Castrogno, in provincia di Teramo.

La prova che ha fatto scattare per i due uomini le manette sono state le riprese di alcune telecamere di sorveglianza: la Fiat Seicento dell’ex marito della Rapposelli, Giuseppe Santoleri, con bagagliaio carico di cartoni e senza cappelliera posteriore, è stata ripresa due volte – in una si vede la targa – il 12 ottobre 2017 in direzione Tolentino dov’è stato ritrovato il cadavere circa un mese dopo.

Secondo il portale de Il Resto del Carlino, la ricostruzione della procura evidenzia come i due uomini “hanno attirato Renata a Giulianova, l’hanno uccisa probabilmente per strangolamento lo stesso 9 ottobre, proprio il giorno della visita, poi l’hanno avvolta nel cellophane e nel panno carta e l’hanno nascosta nel bagagliaio della Fiat 600, sotto una grande quantità di scatoloni. Due giorni dopo la portano a Tolentino, sul greto del fiume Chienti dove il cadavere è stato ritrovato il 10 novembre”.

I due uomini, rispettivamente di 67 e 43 anni, erano già sotto accusa per l’omicidio dell’artista 63enne dallo scorso 9 novembre, e Giuseppe Santoleri aveva cercato di togliersi la vita durante lo scorso novembre ingerendo una massiccia dose di ansiolitici.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig