Si è dimesso questa mattina Keith Schembri, il capo di gabinetto del primo ministro maltese, che dovrà essere interrogato sul caso dell’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia. A dare la notizia è stato lo stesso primo ministro di La Valletta, Joseph Muscat, il quale ha contestualmente annunciato il sostituto di Shembri, Mark Farrugia.
Secondo delle indiscrezioni, poi confermate al Times of Malta da persone vicine all’inchiesta, l’ex capo di gabinetto si trovava già nella centrale di polizia per essere interrogato come persona informata dei fatti quando il premier ha dato la notizia.
Alcune fonti sostengono che l’imprenditore Yorgen Fenech, già arrestato nei giorni scorsi, avrebbe fatto diverse dichiarazioni che legherebbero Schembri ad accordi di corruzione. Lo stesso avrebbe fatto anche la prima “gola profonda” del caso, il tassista ed intermediario di morte Melvin Theuma, in favore del quale proprio ieri il presidente della Repubblica maltese George William Vella ha firmato la grazia.