NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Oggi compie 90 anni Emanuele Severino, il filosofo dell’eterno

Oggi compie 90 anni
Emanuele Severino
il filosofo dell'eterno

Brescia lo festeggerà il 2 marzo

con un evento tra riflessione e teatro

di Marco Valentini26 Febbraio 2019
26 Febbraio 2019

Oggi il filosofo bresciano Emanuele Severino compie 90 anni.

Considerato uno dei maggiori intellettuali viventi, ha cominciato il suo percorso accademico all’Università Cattolica di Milano a soli ventitré anni, fino a quando, nel 1968, il suo pensiero filosofico non fu dichiarato incompatibile con il cristianesimo.

“Avvicinarsi alla morte è avvicinarsi alla gioia, ma alludo al superamento di ogni contraddizione che attraversa la nostra vita perchè siamo costantemente nello squilibrio e nell’instabilità: non ci attende la reincarnazione o la resurrezione, ma qualcosa di infinitamente di più”. Questa una delle frasi, alla base del contrasto con la Chiesa, che il filosofo spesso ripeteva nelle sue lectio e nei suoi incontri.

Il 2 marzo Brescia lo festeggerà con una giornata tra riflessione e teatro: “Orestea/ Al centro del Vortice”. Fulcro dell’evento l’Orestea di Eschilo, che Severino tradusse nel 1985 per Rizzoli e che Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah utilizzarono per la storica messa in scena della trilogia eschilea nel 1986.
A concludere la giornata di riflessione, organizzata dall’Associazione di studi ‘Emanuele Severino’ e dal Centro Teatrale Bresciano, sarà lo stesso filosofo.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig